Chi Siamo

Ciao e benvenuto anche tu nel fantastico mondo di Pantaman!

Lascia che mi presenti: sono Andrea Splendore e sono il fondatore di Pantaman – il primo negozio specializzato nella vendita di pantaloni da uomo (presto saremo una catena con più negozi ma di questo te ne parlo più in basso).

La mia missione primaria è quella di “respingere” le estreme mode attuali che vogliono imporci quello che dobbiamo indossare. Pantaloni esageratamente stretti o dalla vita scandalosamente bassa, pantaloni che nemmeno riusciamo a infilare dalle caviglie oppure strappati sulle ginocchia.

Sì, hai capito bene.

Voglio che sia ben chiara da subito questa netta differenza tra Pantaman e gli altri negozi che vendono pantaloni.

Anzi, forse dovrei dire tra Pantaman e gli altri negozi che vendono anche pantaloni. Eh sì, perché molto probabilmente tutte le volte che hai avuto bisogno di comprare un paio di pantaloni ti sei sempre rivolto a negozi generalisti.

Non sei mai andato da chi vende solo pantaloni.

La prima cosa che invece ho voluto fare con Pantaman è stata quella di specializzarmi solo ed esclusivamente su un singolo prodotto e nello specifico nei pantaloni da uomo. Così facendo posso offrirti la più vasta scelta possibile sia dal punto di vista delle taglie che dei colori.

Di tutti i pantaloni presenti in negozio puoi trovare dalla taglia 44 alla 62 e hai la mia parola che non sarai assolutamente limitato nella scelta dei colori. Non ti propongo solamente i classici blu e grigi ma anche i colori chiari, il rosso, l’azzurrino.

Troverai inoltre sia i pantaloni sportivi ma anche quelli classici sia con pince che senza pince.

NON posso invece aiutarti se cerchi giacche, camicie, scarpe, maglie.

Posso però dirti che se cerchi pantaloni da uomo beh… allora sei atterrato nel posto giusto!

I pantaloni che ti propongo sono concepiti principalmente per rispettare 1 condizione in particolare:

→ la comodità: voglio proporti solo pantaloni comodi da indossare, comodi anche se devi tenerli indosso dalla mattina alla sera. C’è forse qualcosa di più fastidioso che aver indosso un paio di pantaloni che non vedi l’ora di arrivare a casa per toglierli?

 

PERCHÉ OGGI ESISTE UN NEGOZIO DEL GENERE?

 

Dopo tanti anni di lavoro nel settore dell’abbigliamento, nel 2015 ho aperto in via Ripamonti 3/A a Milano il primo negozio specializzato in pantaloni da uomo.

Piuttosto inusuale, lo so.

Ma se me ne darai modo, ora ti racconterò cosa mi ha portato a una scelta per certi versi “estrema” (vendere SOLO pantaloni? All’inizio mi hanno dato del pazzo), e come oggi quella scelta ci ha portato ad avere migliaia di clienti che ogni giorno si identificano nei nostri pantaloni.

(la pagina del “Chi Siamo” spesso è molto noiosa. Io non voglio annoiarti, né dilungarmi troppo nel racconto. Non temere.)

Oggi abbiamo un’attività che funziona. Certo.
Abbiamo clienti soddisfatti che tornano volentieri da noi.
Che si identificano in ciò che facciamo.

Ci chiamano “esperti dei pantaloni”.

Inutile dire che fino a solo pochi anni fa, le cose non andavano così.
A dire il vero, non andavano per niente.

Perché solo pochi anni fa non c’era il negozio, non c’era Pantaman e non c’erano clienti felici.

C’eravamo solo io, Andrea, assieme a un padre stanco, una bancarella del mercato da aprire alle 5 di mattina, e una Milano fredda d’inverno.

Siamo a fine anni ’90.

Se per caso in quegli anni ti sarà capitato di camminare per un qualche mercato di provincia o a Milano città, forse ti sarai imbattuto anche senza saperlo nella nostra bancarella di abbigliamento.
Mio padre aveva venduto di tutto prima di allora, ma finalmente aveva scelto di dedicarsi alla sua grande passione: l’abbigliamento da uomo.

  • Aiutare mio padre al lavoro voleva dire fare dei sacrifici inimmaginabili per un ragazzino quattordicenne di oggi.
  • Svegliarsi presto, molto prima della scuola.
  • Andare ad aprire la bancarella sotto il gelo.
  • Esporre i capi, controllare i prezzi, parlare coi clienti.

A dire il vero a me non è mai pesato troppo… certo è che non era facile alle 5 di mattina, immerso nella nebbia, allestire una bancarella all’ aperto senza riuscire a togliere i guanti per non perdere sensibilità alle mani.
Eppure sono grato a quegli anni e a tutto quello che mi hanno insegnato quelle ore al freddo o sotto il sole cocente. Grato a quelle lunghe trattative con i clienti alla ricerca dello sconto imperdibile, a quegli scappellotti del babbo se sbagliavo a esporre i prezzi.

Insomma, posso dire di essere del mestiere da quasi vent’anni, anche se ora di anni ne ho 34.

Tornando al giorno d’oggi, ritengo sia oggettivamente vero che ci sono casi in cui, sia per motivi di scomodità, sia per motivi di circostanze, il 99% dei modelli che trovi oggi nei negozi ti sembra di non poterli proprio indossare.

In primis, la colpa è da imputare anche al fatto che i nuovi negozi che aprono adesso, vendono prevalentemente abbigliamento low-cost e prodotti di tendenza del momento.

Ma nonostante tutto, a quel genere di persone a cui ci rivolgiamo noi, le tendenze esagerate e le mode estreme del momento stanno strette.

E ce lo confermò all’epoca un amico di famiglia che durante una cena, sentimmo esclamare:

“Sono stanco di questi negozi tutti alla moda. È mai possibile che non riesca a trovare in giro un PAIO DI PANTALONI DECENTI? 
Che non mi facciano sentire un cretino girando per strada?
Veramente, NON riesco a trovare un paio di pantaloni per andare in ufficio o per uscire a una cena senza sentirmi ridicolo!”

Queste sono state le parole che nella mia mente hanno fatto scattare l’interruttore di una meravigliosa lampadina, che ancora oggi illumina il nome di Pantaman ed è il motivo per cui esiste oggi il nostro negozio:

“Il nostro pubblico ha bisogno di specialisti, non più di negozi generalisti in cui si vende un po’ tutto”

 

Questo è il motivo che mi ha spinto nel 2015 ad aprire quello che con orgoglio definisco il PRIMO negozio specializzato nella vendita di pantaloni da uomo!

E la convinzione di poter diventare un punto di riferimento per tutti gli uomini che cercano pantaloni, classici o sportivi, con pince o senza pince, ad oggi è stata ripagata.

Specializzarsi solo sui pantaloni ci ha permesso paradossalmente di ampliare l’offerta per il cliente.

A oggi, da un piccolo negozietto che voleva specializzarsi in pantaloni, Pantaman sta diventando un brand presente nella mente della nostra clientela e a breve (settembre 2019) ci sarà un secondo punto vendita Pantaman in zona Porta Genova!

Saremo sempre focalizzati sui pantaloni da uomo e questo ci permette di dare un’offerta più ampia su taglie, misure, colori: nel nostro negozio puoi trovare SEMPRE ciò di cui hai bisogno.

Vestibilità classiche e sportive di qualsiasi misura dalla 44 alla 62, colori in abbondanza e con scelte diverse di tessuti per ogni stagione.

Bene, caro amico gentleman, siamo giunti alla fine. Credo (e in fondo lo spero) di averti intrattenuto anche troppo su questa pagina. Adesso sai perché esiste Pantaman e cosa può proporti.

Se vuoi saperne di più sui nostri modelli, puoi scaricare il catalogo da qui

Oppure chiamaci SENZA NESSUN IMPEGNO al 3273551596

Spero di vederti presto nel nostro negozio.

Parola di Pantaman

Andrea Splendore

Leggi tutte