Fustagno "Cotoni Alpini": 100% cotone robusto e morbido! - Pantaman

Fustagno “Cotoni Alpini”: 100% cotone robusto e morbido!

Dopo anni di ricerche andate a vuoto, siamo finalmente riusciti a trovare la “formula perfetta” per la produzione di quello che è il VERO fustagno.

Questa è la definizione di fustagno data da Wikipedia: “Anticamente era realizzato con un ordito in lino e la trama in cotone, oggi interamente in cotone. Le sue caratteristiche sono la robustezza e la resistenza (per i materiali usati) unite alla morbidezza (per l’armatura a saia) e alla mano scamosciata (per il finissaggio ottenuto con la smerigliatura), che gli dà l’aspetto vellutato.”

Quindi, niente elastan, niente fibre sintetiche all’interno. Solo ed unicamente un tessuto 100% cotone, doppio ritorto e con smerigliatura finale. Come da manuale!

Questo è il fustagno “Cotoni Alpini”, il gioiello della famiglia Pantaman. Un tessuto interamente pensato e fatto produrre da noi al fine di rispondere a quella che era un’insistente e inascoltata richiesta del mercato: un tessuto spesso e robusto, dall’aspetto sportivo MA dalla mano morbida al tatto.

Ci siamo adoperati e spesi in estenuanti test e ricerche perchè volevamo avere un fustagno in 100% cotone REALMENTE caldo e pesante che però soddisfacesse il requisito imprescindibile di non avere quel fastidioso effetto “cartonato” al tatto.

Eh sì, perchè sai qual è il problema della maggior parte dei tessuti in cotone particolarmente pesanti?

Toccarli e indossarli non è per nulla piacevole. Sono duri e ruvidi, scomodi e dopo pochissimi lavaggi assumono quell’aspetto già stinto e vecchio.

E a dirla tutta, quando il tessuto è duro e rigido indosso, smette di essere caldo. Diventa perennemente freddo.

Ecco perchè ci siamo posti questa condizione imprescindibile: o riusciamo a realizzare un fustagno pesante, robusto ma morbido… oppure nulla!

E con il fustagno “Cotoni Alpini”, senza voler peccare di modestia, ci siamo riusciti in pieno.

Lo diciamo perchè ne siamo convinti e certi. Perchè prima di proportelo lo abbiamo personalmente usato, lavato, riusato, rilavato e rilavato ancora. Anche ad alte temperature. Il risultato? Quello che volevamo!

Ma che lo diciamo noi conta poco. Quello che conferma la nostra tesi è il totale tasso di soddisfazione dei nostri clienti che lo hanno comprato e usato anche in situazioni non prettamente “soft”. Chi lo ha usato in montagna per farci lunghe camminate, chi lo ha usato a lungo all’aperto durante l’inverno, chi lo ha usato per fare dei lavori intensi.

E tutti, ne hanno apprezzato la riuscita rimarcando il fatto che è stata mantenuta la promessa di avere un tessuto davvero spesso e robusto ma mai duro e sgradevole da indossare.

C’è poi un’ altra interessante caratteristica di questo fustagno: è assolutamente lavabile in lavatrice. Garantito.

Prima di garantire questo, lo abbiamo testato noi stessi. E lavato a 30 gradi, con centrifuga non oltre gli 800 giri, il pantalone rimane assolutamente in ordine senza fare alcuno scherzo.

Nel nostro assortimento non poteva di certo mancare un pantalone classico confezionato con il fustagno Cotoni Alpini di cui ti abbiamo appena parlato!

E lo abbiamo messo ad un prezzo speciale!

Per visionare tutti i colori che abbiamo nel nostro assortimento, clicca sul bottone che trovi subito qui sotto!

I tuoi favoriti