Lo sai come si riconosce un pantalone confezionato con una lana estiva pregiata? - Pantaman

Lo sai come si riconosce un pantalone confezionato con una lana estiva pregiata?

Ti sei magari messo alla ricerca di un pantalone classico per un evento importante che quindi sia decisamente bello. Che perciò sia confezionato con un tessuto in fresco lana che sia tassativamente pregiato. Però non sai come muoverti al meglio, giusto?

Diciamo che avresti bisogno di una guida.

Bene, oggi saremo la tua guida; infatti in questo articolo del blog ti spiegheremo tutto quello che devi sapere.

Andiamo subito dritti al punto: “un pantalone classico confezionato con un tessuto in fresco lana che si possa ritenere pregiato deve essere almeno un Super 100’s.”

Ok, ma che cavolo vuol dire Super 100’s?

Te lo spieghiamo subito: in pratica se un tessuto di lana è classificato come “Super 100’s” significa che con una libbra di lana (1 libbra è pari a circa 450 grammi) si possono ottenere 100 matasse di filato, secondo il tradizionale sistema dei lanieri inglesi.

Se non si riuscissero ad ottenere tutte queste matasse, assisteremmo ad un classico “spezzamento” del tessuto.

Quindi, più si sale di numero, più la lana è pregiata proprio perché si riescono ad ottenere più matasse senza appunto che la lana si spezzi. E ottenere sempre più matasse ovviamente è difficilissimo.

Ma passiamo al punto successivo: è meglio un Super 100’s, un Super 120’s o un super 150’s?

In questo caso ci tocca subito fare una precisazione importantissima: “più il numero è alto, più la lana è pregiata” e su questo non si discute; ma più pregiata non vuol dire per forza di cose che è migliore.

Ci spieghiamo meglio.

Dobbiamo in pratica capire a che cosa ci serve il pantalone in questione.

Se abbiamo bisogno o vogliamo acquistare un pantalone molto leggero, allora è meglio scegliere una lana che sia almeno una Super 120’s perché così ci garantiremo di avere indosso un tessuto più traspirante. Allo stesso tempo avremo anche un tessuto più pregiato. NON che un Super 100’s non sia traspirante, intesi?

Nel caso in cui – invece – vogliamo sì un bel pantalone in lana, ma che non sia così tanto leggero perché preferiamo che sia più adatto per la mezza stagione, la scelta migliore cadrebbe su un pantalone confezionato con una lana estiva Super 100’s.

Quindi come hai intuito, dipende molto da che cosa abbiamo bisogno e per quale occasione o periodo.

Ricapitolando: più il numero è elevato, più la lana è pregiata. Non c’è nulla da obiettare.

Però ricordati che dipende sempre dalle tue necessità o dai tuoi gusti.

Che sia un Super 100’s o un Super 130’s o 150’s, è sempre un gran bel pantalone!

I tuoi favoriti