Termini e condizioni

Condizioni di vendita:

Le condizioni di vendita riportate qui di seguito indicano, con estrema chiarezza e nel pieno rispetto delle vigenti normative a tutela dei consumatori, le condizioni e le modalità con cui potrai effettuare i tuoi acquisti online sul sito www.pantaman.it in modo facile, sicuro veloce e conveniente, pertanto ti invitiamo a leggerle e ad accettarle per poter utilizzare tutti i nostri servizi online.


INFORMATIVA ai sensi dell’art. 49 D.Lgs. n. 206/2005 – CONDIZIONI DI VENDITA

1) Norme applicabili – In conformità a quanto previsto dalle leggi vigenti il rapporto economico tra il Fornitore e il Cliente è disciplinato dalla normativa tutela dei consumatori (D.Lgs. n. 206/2005 e successive modifiche ed integrazioni) esclusivamente nel caso in cui il Cliente sia persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. In caso contrario si applicheranno le norme del Codice Civile italiano; la legge regolatrice è quella italiana.

2) Fornitore – i beni vengono forniti dalla società Pacam S.r.l, con sede legale in Milano, via Giuseppe Ripamonti 3/A, mail info@pantaman.it.

3) Prodotti – I beni oggetto del contratto sono quelli così come riportati nelle apposite fotografie presenti sul sito; tramite il servizio e-commerce www.pantaman.it (il Fornitore) mette a disposizione del Cliente uno scaffale virtuale dal quale è possibile visionare online ed acquistare svariati prodotti; il Cliente potrà visionare il catalogo elettronico e le offerte di Pantaman ma potrà effettuare acquisti presso il fornitore solo in seguito all’accettazione delle presenti condizioni di vendita e alla propria registrazione, inserendo ogni volta per l’identificazione il nome utente (User-ID) e la password (per l’accesso alle aree protette del sito).

4) Prezzo – Salvo diversa indicazione scritta, tutti i prezzi indicati sono da intendersi “ IVA INCLUSA” ed espressi contemporaneamente in Euro; le spese di spedizione a carico del cliente variano in base alle condizioni di acquisto (se si acquistano 2 o più pantaloni la spedizione sarà gratuita); la validità dei prezzi indicati è sempre e solamente quella indicata dalla procedura (carrello) nel momento stesso dell’inoltro dell’ordine al Fornitore; il prezzo di o tutti prodotti infatti possono infatti variare anche più volte nello stesso giorno senza necessità di alcun preavviso.

5) Inoltro ordine ed obbligo di pagamento – L’inoltro dell’ordine implica necessariamente l’obbligo per il Cliente di pagare il prezzo indicato; L’inoltro dell’ordine viene effettuato cliccando il pulsante “ordina ora”.

6) Modalità di pagamento – Le modalità di pagamento accettate sono: le carte di credito accettate sono Visa, Visa Electron, Mastercard. Bonifico bancario: le coordinate per il pagamento verranno comunicate dopo l’ordine; le spese di accredito con il Bonifico Bancario richieste dagli istituti di credito del Cliente sono a carico del Cliente; al Fornitore dovrà essere accreditato per intero il costo dei prodotti acquistati ed in caso contrario il bonifico verrà stornato con oneri a carico del Cliente e l’ordine potrà essere evaso.

7) Ordini – Ordini e/o prenotazioni per materiale non disponibile, in tutto o in parte, verranno gestiti previo avviso e indicazioni al Cliente; ogni ordine conterrà la data in cui è stato effettuato il dettaglio degli articoli acquistati, gli oneri di spedizione e confezionamento e i singoli prezzi iva inclusa in Euro, il riepilogo costi totale indicato in Euro; il Cliente accetta che le comunicazioni inviate dal Fornitore ed inerenti l’ordine da questi ricevuto avvengano in formato elettronico e-mail (posta elettronica) e tramite servizio Web, come da successivo articolo in tema di “Comunicazioni Elettroniche”.

8) Consegna dei prodotti e spedizioni – La consegna dei prodotti verrà effettuata a mezzo corriere entro 1/4 giorni dal ricevimento e dall’accettazione dell’ordine; Il Fornitore effettua le spedizioni al Cliente con corrieri espressi selezionati e la merce viaggia in porto franco con spese e rischi del trasporto integrale carico del Cliente stesso; tali spese e altri oneri eventualmente connessi al trasporto e/o alla spedizione dei prodotti sono conteggiate e dettagliate nella conferma d’ordine e nella fattura di acquisto; al momento della ricezione della merce al proprio domicilio il Cliente dovrà verificare l’integrità dei colli e la corrispondenza quantitativa e qualitativa con quanto indicato nel documento accompagnatorio; in caso di discordanze e/o difformità sarà cura del Cliente far annotare esattamente le stesse sul documento accompagnatorio, obbligandosi in ogni caso alla conservazione degli stessi, al fine di conseguire al Fornitore le verifiche sull’entità dei vizi riscontrati.

9) Diritto di recesso – Il Cliente/consumatore potrà esercitare il diritto di recesso. In conformità a quanto previsto agli art. 52 e 54 D.Lsg n. 206/2005, inviando l’apposita comunicazione (cliccare per accedere al modulo di recesso), senza indicarne le ragioni, entro 15 (quindici) giorni dall’acquisto; il periodo di recesso scade dopo 15 giorni dal giorno della ricezione della merce; per esercitare il diritto di recesso, il Cliente è tenuto a informarci della decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (esempio raccomandata tramite posta elettronica o posta elettronica). A tal fine il Cliente potrà utilizzare il citato modulo tipo recesso allegato, ma non obbligatorio; è sufficiente che il Cliente invii una comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso; in caso di recesso del presente contratto al Cliente verranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compreso i costi di consegna ( ad eccezione dei costi supplementari derivati dalla eventuale scelta del Cliente di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 15 giorni dal giorno in cui siamo informati della decisione del Cliente di recedere dal presente contratto; detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo che il Cliente non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, il Cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso; nel caso di compilazione elettronica de modulo di recesso, il Cliente dovrà procedere alla restituzione di tali prodotti alla Scrivente, mediante corriere, con spese di spedizione a carico del Cliente; ai sensi dell’art. 59 lett. C) D.Lgs. n. 206/2005, il diritto di recesso è espressamente escluso in caso di prodotti confezionati su misura e/o personalizzati, su richiesta del Cliente; il diritto di recesso e comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

  • Il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compreso imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria);
  • Per limitare i danneggiamenti alla confezione originale raccomandiamo, quanto possibile, di inserirla in una seconda scatola (è proibita l’applicazione di etichette o nastri adesivi nella confezione originale del prodotto)
  • La spedizione, fino all’arrivo nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente;
  • Le spese di trasporto, per la restituzione della merce sono a carico del Cliente;
  • Il Fornitore non risponde in alcun modo per danneggiamenti e/o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate; non verranno ritirati in nessun caso pacchi in contrassegno, né in porto assegnato; Solo dopo la ricezione del/i prodotto/i e solo dopo aver verificato positivamente il rispetto dei termini e delle modalità per l’esercizio del diritto di recesso nonché la integrità dei prodotti, il Fornitore procederà, nel minor tempo possibile, e, in ogni caso, entro trenta giorni dalla data in cui è venuto a conoscenza dell’esercizio di diritto di recesso, al rimborso delle somme versate dal Cliente; l’importo del rimborso sarà comunicato via e-mail sul mezzo a discrezione del Fornitore di accredito per l’acquisto: il Cliente decade dal diritto di recesso nei casi in cui il Fornitore Pacam S.r.l accerti:
    1. Il danneggiamento del prodotto o qualsiasi segno di usura che ne comprometta la rimessa in vendita;
    2. La mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo originale;
    3. L’assenza di elementi integranti del prodotto.

10) Reclami – Eventuali reclami dovranno essere inoltrati a mezzo mail e verranno evasi entro 14 giorni dal ricevimento; tutte le comunicazioni o gli eventuali reclami del Cliente nei confronti del Fornitore Pacam S.r.l relativamente ai Contratti d’Acquisto dovranno essere indirizzati al Servizio Clienti scrivendo a: info@pantaman.it

11) Garanzia e conformità – I prodotti acquistati sono assistiti da garanzia di conformità ai sensi della normativa vigente, ed in particolare ai sensi degli artt. 128 e segg. D.Lgs. n. 206/2005.

12) Accettazione condizioni – Il Cliente accetta integralmente, al momento dell’acquisto, le condizioni di garanzia commerciale e assistenza eventualmente offerta dei produttori degli articoli acquistati dal fornitore, che possono essere indipendenti dal volere del Fornitore il quale pertanto non risponde di tali condizioni di garanzia e assistenza.

13) Veridicità dati Cliente – Il Cliente garantisce, assumendosi ogni responsabilità inerente e tenendo indenne il Fornitore da qualsiasi conseguenza pregiudizievole, che i propri dati, forniti all’atto dell’accettazione delle presenti condizioni generali, sono veritieri e permettono di individuare la vera identità del Cliente stesso il quale si impegna altresì ad informare immediatamente il Fornitore in forma scritta, anche a mezzo e-mail, di ogni variazione dei dati forniti. In proposito valgono le comunicazioni di cui al successivo articolo in tema di “Comunicazioni Elettroniche”; al momento della registrazione, vengono attribuiti al Cliente un nome Utente (User-ID) e la password per l’accesso alle aree protette del sito, il cui uso congiunto identificherà il Cliente stesso in maniera univoca e consentirà a quest’ultimo di effettuare acquisti; il Cliente è informato del fatto che gli orni di acquisto emessi mediante l’uso congiunto del nome utente, password sono validi e vincolanti e che disponibilità di entrambe da parte di terzi consentirebbe a questi ultimi di emettere ordini regolari che vincolano il Cliente, identificato da nome utente e password, ad accettare il ricevimento della merce ordinata e al pagamento di quanto dovuto, il Cliente è tenuto a conservare sia il nome utente che la password con la massima diligenza, mantenendoli entrambe segreti per tutta la durata del rapporto con il Fornitore; il Cliente è inoltre informato della necessità di comunicare al Fornitore un indirizzo e-mail valido al fine di permettere al fornitore l’inoltro delle conferme d’ordine ed ogni eventuale comunicazione; il Cliente si impegna a comunicare immediatamente per iscritto al Fornitore l’eventuale furto, smarrimento, o perdita della password; il Fornitore si riserva la facoltà di non attivare o di sospendere il servizio in qualsiasi momento qualora i dati forniti risultassero errati o non esistenti; il Cliente si impegna ed obbliga, una volta conclusa la procedura di acquisto, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali, che, peraltro, avrà già visionato ed accettato in quanto passaggio obbligato dell’acquisto, nonché delle specifiche del prodotto oggetto dell’acquisto, da considerarsi “supporto durevole” ai sensi dell’art. 45 D. Lgs. N. 260/2005.

14) Informazione prodotti – Qualunque informazione relativa ai prodotti venduti dal Fornitore si basa esclusivamente sui dati pubblicati e resi noti dai rispettivi produttori, pertanto il Fornitore medesimo non è responsabile per la corrispondenza della merce venduta alle specifiche pubblicate su periodici, siti internet, cartellonistica pubblicitaria ecc.: il Fornitore declina inoltre ogni responsabilità per malfunzionamenti, interruzioni dei servizi, degrado di prestazioni siano questi dovuti o meno a causa di forza maggiore o caso fortuito, quando non siano direttamente imputabili al Fornitore stesso per suo dolo o colpa grave; in nessun caso il Fornitore potrà essere ritenuto responsabile nei confronti di alcuna parte o di terzi per danni indiretti o consequenziali, perdite di produzione, costi subiti o mancati profitti derivati da ritardata o mancata consegna del prodotto o a seguito della mancata esecuzione del Contratto per cause ad esso non imputabili, avendo il consumatore diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto.

15) Comunicazioni elettroniche – Il Cliente accetta che la notifica e le comunicazioni inerenti tutti i servizi on-line (comprese quelle relative agli ordini di acquisto) siano effettuate dal Fornitore in formato elettronico e-mail e tramite servizio Web, ne riconosce la piena validità e rinuncia espressamente fin d’ora a disconoscere il contenuto delle dichiarazioni inviate  e/o ricevute in formato elettronico; il Cliente è informato e accetta che il Fornitore tenga archivio dei file log sui propri sistemi inerenti la tracciabilità delle operazioni di preventivazione e passaggio ordine e ne riconosce la validità al fine di ricostruzione eventuale dei rapporti posti in essere; sulla base di tale legittimità dei sistemi informatici di trasmissione, e per corrispondere alle esigenze di razionalizzazione e semplificazione delle procedure di contabilizzazione, il Cliente accetta che il Fornitore invii la fattura via posta Elettronica (legge Iva, art. 21, comma 1, del Dpr n. 633/72), l’emissione della fattura si considera effettuata all’atto della trasmissione della stessa e s’intenderà ricevuta nel momento in cui i dati in essa contenuti pervengono alla casella e-mail del Cliente.

16) Procedure di risoluzione stragiudiziale – Al Cliente, in caso di controversia, è consentito di accedere a procedure di risoluzione extra giudiziale della controversia, ai sensi degli artt. 141 e segg. D.Lgs. n. 206/2005.

17) Fermo quanto previsto all’art.66 bis del D.Lgs. n. 206/2005 in favore del consumatore, per qualsiasi controversia relativa all’interpretazione e/o all’esecuzione del contratto di vendita sarà esclusivamente competente il comune di Milano.

18) Trattamento dei dati personali (Privacy); Per la disciplina del trattamento dei dati personali da parte di Pacam S.r.l si comunica quanto segue: Ai sensi degli art.13 e seguenti del REG. UE 679/2016 (GDPR), Le comunichiamo che:

  1. Trattiamo i suoi dati personali al solo scopo di adempiere agli obblighi nascenti dai contratti stipulati con Lei, nonché ogni obbligo discendente o connesso a tali diritti, ivi espressamente inclusa la corretta tenuta della contabilità aziendale.
  2. Titolare del trattamento è la società Pacam S.r.l P.iva: 10882990962 Mail: info@pantaman.it con sede legale in Milano, Via Giuseppe Ripamonti 3/A cap 20136.
  3. Tutti i dati in nostro possesso ci sono stati comunicati da lei.
  4. Il trattamento è limitato ai dati pertinenti e necessari per gli scopi sopra indicati.
  5. I dati trattati possono comprendere anche informazioni sulla sua eventuale appartenenza sindacale e/o suoi dati bancari.
  6. Sono autorizzati al trattamento dei suoi dati i soli addetti ai nostri uffici che si occupano di compatibilità, amministrazione e gestione delle risorse umane.
  7. I suoi dati potrebbero essere comunicati ai nostri consulenti esterni e/o enti pubblici e/o a suoi rappresentanti, sempre e solo allo scopo di adempire agli obblighi sopra indicati.
  8. Nel trattamento dei suoi dati potremmo utilizzare strumenti o servizi (a titolo esemplificativo, archiviazione sui cosiddetti “cloud” o Google Drive o simili, trasferimento mediante posta elettronica, Wetransfer, Dropbox o servizi analoghi etc.) che possono comportare il trasferimento dei dati su server localizzati fuori dall’Unione Europea, indipendentemente dalla nostra volontà.
  9. I suoi dati verranno trattati per il tempo strettamente necessario per le finalità sopra elencate ed, in ogni caso, per il periodo imposto dalla legge per la conservazione dei documenti relativi alla gestione dell’impresa.
  10. Il trattamento avviene sia su supporto cartaceo sia con strumenti informatici e/o meccanizzati.
  11. Abbiamo adottato tutte le misure ritenute idonee e proporzionate- tenuto conto dello stato dell’arte e dei costi di attuazione, nonché della natura, dell’oggetto, del contesto e delle finalità del trattamento, come anche del rischio di varia probabilità e gravità per i diritti e le libertà delle persone fisiche, anche ai sensi dell’art. 32 del GDPR- a garantire un livello di sicurezza nel trattamento dei dati adeguato al rischio e ci impegniamo sia a verificare periodicamente che le misure adottate siano adeguate al rischio, sia ad adeguarle in futuro in considerazione dell’evoluzione degli strumenti e dei rischi informatici.
  12. Lei ha il diritto di chiedere l’accesso ai suoi dati personali, la loro rettifica, cancellazione, limitazione e/o portabilità, la limitazione al loro trattamento, e/o di opporsi al loro trattamento ai sensi degli artt. 15 ss. Del GDPR.
  13. L’eventuale esercizio del diritto di cancellazione dei dati renderà tuttavia impossibile adempiere ai nostri obblighi contrattuali e/o quelli previsti dalla legge a nostro carico.
  14. L’eventuale esercizio di tali diritti non pregiudica in ogni caso la legittimità del trattamento effettuato fino ad oggi nei limiti sopra descritti.
  15. Lei ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità Nazionale di Controllo (Garante per la protezione dei dati personali).
    Per accettazione e consenso al trattamento.
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